Giorgio – Proprietario
Agosto 23, 2025
Una risposta al bisogno casa
Settembre 21, 2025

Mohamed – Inquillino

Mi chiamo Mohammed, sono nato in Marocco e sono arrivato in Italia nel 2001, recentemente mi ha raggiunto anche mia moglie; abbiamo due figli piccoli.

Da molti anni lavoro nel settore trasporti come corriere.

La mia esperienza con la Fondazione

Ho trovato informazioni sulla Fondazione navigando in Internet, nel sito ho recuperato i contatti e la sede, poi sono andato personalmente nei loro uffici Trento.
Mi sono rivolto a loro in cerca di stabilità. Negli ultimi anni avevo trovato un appartamento in affitto ma facevano contratti rinnovati annualmente. Desideravo dare sicurezza alla mia famiglia.
Ho trovato molte difficoltà nella ricerca di una casa in affitto. Ho provato a sentire le agenzie immobiliari, a chiedere in giro alle persone che conosco ma senza successo. Ho impiegato molto tempo e molta pazienza ma è stato tutto inutile.
La Fondazione mi ha dato tutte le risposte che cercavo. Mi ha presentato il proprietario e abbiamo fatto un bell’incontro per conoscerci. Mi hanno seguito in tutte le fasi e mi sono sentito supportato con gentilezza.
Entrare nella casa nuova mi ha aiutato; mi ha permesso di inserirmi con serenità nel contesto del quartiere, mi ha spronato a fare progetti … e questo non riguarda solo me ma tutta la mia famiglia.
Mia moglie ha cercato un corso di italiano e si è subito iscritta, ho fatto l’iscrizione dei bambini alla scuola materna e per la prima volta ho l’impressione di riuscire a dare alla mia famiglia stabilità e sicurezza.
Siamo entrati nel nuovo alloggio il 1° gennaio 2025 e spero che questa data sia il segno di un nuovo inizio.
Sono molto contento di questa esperienza che mi ha permesso di trovare risposta a una grande preoccupazione. Mi ha anche dato l’opportunità di conoscere persone gentili e preparate che mi hanno aiutato in tante piccole cose, ad esempio con gli allacciamenti delle utenze e poi mi hanno dato massima disponibilità per le diverse necessità. Periodicamente ci sentiamo e ci vediamo per monitorare come vanno le cose e questo mi fa sentire tranquillo.

Desideravo dare stabilità alla mia famiglia, ma la ricerca di casa era inutile. La Fondazione mi ha dato tutte le risposte, supportandomi con gentilezza. Ora mi sento finalmente sicuro e tranquillo.

Storie come quella di Irma ci motivano ogni giorno a proseguire il nostro impegno per un abitare sereno e senza preoccupazioni per tutti.

Storie

Altre storie