Nasce Abitare: la fondazione che media tra proprietari e affituari
Una fondazione nata dal progetto LocAzione finanziato da Caritro e promosso da Atas Onlus con l'associazione l'Alveare, alla quale stanno per aderire molti comuni e comunità di valle del Trentino.
Ci sarà anche Trento dice l'assessora Giulia Casonato: "Noi sappiamo di circa 5000 alloggi sfitti nel capoluogo, quindi tanto potenziale, con proprietari che non si fidano di affittare per cui la leva economica non è sufficiente, servono altre forme di garanzia".
Barbara Angelini, vice-sindaca di Riva del Garda, evidenzia il rapporto tra sostenibilità e turismo: "Il tema è caldissimo, come assessora alle politiche sociali su cinque persone che incontro quattro mi portano il tema della casa e tantissimi sono gli appartamenti che sono stati convertiti in affitti turistici. La fondazione Trentino abitare può dare quelle garanzie al proprietario affinché converta l'affitto breve in affitto a lungo termine".
100-150 Appartamenti e l'Obiettivo di Calmierare i Prezzi
Mediazione, gestione diretta di alloggi e ripristino di alloggi attualmente dismessi le attività della Fondazione. Obiettivo - spiega Bellini - gestire 100-150 appartementi calmierando i prezzi: "La media degli affitti tramite il nostro lavoro attualmente è di 545 euro al mese per quanto riguarda gli alloggi dei nuclei familiari".








