La Fondazione

Fondazione
Trentino Abitare

Da LocAzione (2025) a un nuovo soggetto giuridico: un'Impresa Sociale creata per innovare l'abitare in Trentino, unendo pubblico, privato e Terzo Settore.

Storia della Fondazione

Un'Impresa Sociale creata per innovare l'abitare in Trentino, unendo pubblico, privato e Terzo Settore.

Il 25 febbraio 2025 è stata costituita a Trento la Fondazione di Partecipazione Trentino Abitare - Impresa Sociale, nuovo soggetto giuridico di diritto privato nato per dare continuità al progetto di LocAzione – Un patto per la casa e offrire servizi abitativi innovativi, operando in alleanza con il settore pubblico, il privato, il Terzo Settore e il mondo produttivo, assumendo un ruolo di nodo sinergico nel “sistema abitativo trentino”.

Caratteristiche della Fondazione di Partecipazione
  1. Personalità giuridica ed autonomia patrimoniale perfetta

    a.  Decreto Legislativo n. 117/2017 Codice del Terzo Settore – art. 22 c.7: “Nelle fondazioni e nelle associazioni riconosciute come persone giuridiche, per le obbligazioni dell’ente risponde soltanto l’ente con il suo patrimonio.”

    b.  Decreto Legislativo n. 175/2016 Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica – art. 14 c. 5: divieto di soccorso finanziario.

  2. Assenza di controllo pubblico

    a.  Decreto Legislativo n. 117/2017 Codice del Terzo Settore – art. 4 c. 2: “Non sono enti del Terzo Settore le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, (…), nonché gli enti sottoposti a direzione e coordinamento o controllati dai suddetti enti.

    b.  Decreto Legislativo n. 112/2017 Revisione della disciplina in materia di impresa sociale – art. 4 c. 3: “Le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, non possono esercitare attività di direzione e coordinamento o detenere, in qualsiasi forma, anche analoga, congiunta o indiretta, il controllo di un’impresa sociale ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile.

    c.  Statuto della Fondazione Trentino Abitare I.S. – art. 15. “La maggioranza dei membri del CdA è nominato dai soli soci fondatori” (meccanismo per impedire che gli altri partecipanti – in particolare pubblici – possano controllare la Fondazione.

  3. Scopo di utilità sociale, non lucrativo.

  4. Vincolo di destinazione del patrimonio.

  5. Articolazione dell’organizzazione per garantire la partecipazione dei conferenti.

  6. Apertura della struttura organizzativa.

  7. Crescita progressiva patrimonio.

  8. Adozione del sistema maggioritario all’interno degli organi di indirizzo, di controllo ed esecutivi.
Finalità

Lo scopo della Fondazione

La Fondazione di Partecipazione Trentino Abitare - Impresa Sociale è un ente del Terzo settore senza scopo di lucro che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con l’obiettivo di favorire l’affrancamento dal bisogno abitativo.

Fondatori e Partecipanti

I Fondatori sono gli enti di ogni che hanno costituito la Fondazione, Atas Onlus e Casa Padre Angelo

I Partecipanti sono le persone fisiche e giuridiche o enti di ogni genere, anche non riconosciuti che, successivamente all’atto costitutivo, vengono ammessi alla Fondazione come tali.
I Partecipanti possono essere invitati a far parte e ammessi a partecipare al lavoro del Comitato dei Fondatori uno o più partecipanti, definiti Parificati, con le modalità e le prerogative attribuite dai Fondatori, in base ai criteri e con le modalità indicate nel Regolamento Interno.

Organi

Comitato dei Fondatori

Il Comitato dei Fondatori comprende Fondatori e Partecipanti Parificati.

Comitato dei Partecipanti

Composta da organizzazioni pubbliche e private che possono associarsi e sostenere la Fondazione successivamente alla costituzione, ha funzioni consultive e ha diritto a eleggere uno dei membri del CdA.

Comitato tecnico/scientifico

Nominato dal Comitato dei Fondatori ha funzioni consultive, di supporto, indirizzo e progettazione.

Consiglio di Amministrazione

Membri eletti dal Comitato dei Fondatori, maggioranza (2-4 membri) riservata ai soli Fondatori.

  • Sandra Aschieri – presidente
  • Carlo Pasolli – vice presidente
  • Rocco Guglielmi - consigliere
Organo di controllo

Nominato dal Comitato dei Fondatori ha compiti di vigilanza contabile ed amministrativa della Fondazione.

Diamo il meglio di noi stessi per la comunità

Lo staff della Fondazione

Il nostro staff mette competenze, passione e impegno al servizio della comunità. Ogni giorno lavoriamo insieme per offrire risposte concrete e costruire un abitare più inclusivo e solidale in Trentino.

Paolo
Bellini

Direttore

Marika Franceschini

Operatrice

Matteo
Setti

Resp. area tecnica

Giuliana
Pozzer

Resp. area amministrativa